Perchè Due Punti Di Diritto

Potremmo semplicemente rispondere: per Raccoglie e selezionare quotidianamente per i visitatori del Blog le Massime Giurisprudenziali di maggior attualità  tra le ultime pronunce dei giudici di legittimità  e di merito; per soddisfare la curiosità  del diritto e le stranezze del decisum.
Ma non basterebbe. Il Blog si propone di scandagliare le molteplici frontiere del diritto per dar vita ad una piattaforma culturale in cui far confluire contenuti non solo strettamente giuridici, ma anche attuali.
La cronaca giudiziaria infatti ha assunto ormai un ruolo predominante nella informazione quotidiana e troppo spesso si assiste al fenomeno per cui i processi si volgono prima in televisione che in tribunale.
Ma dove va il diritto. Quali strade percorre e quali risultati lo attendono?
Ogni decisione di legittimità  o di merito tende a darci delle indicazioni , delle modalità  di comportamento e di principio. Quante sono ragionevoli e quante percepite come irrazionali?
Ciò rappresenta un evidente corto circuito logico, cui ci si deve opporre e proporre prima come cittadini che come giuristi.
Per questo la parte più strettamente giuridica del Blog si compone di numerose sezioni scritte sempre con un occhio attento al lettore: brevi ma significativi cammei di diritto; sintetici ma significativi resoconti giurisprudenziali mediati da analisi condotte sul piano logico-normativo.
Tutto ciò con il proposito di aiutare a superare l'errore peggiore che si può commettere nel ritenere di non aver più nulla da imparare.